ATTENZIONE AL MATERIALE CHE PUBBLICHIAMO
L’app che spoglia le persone (bikini off) usata da molti utenti, soprattutto giovanissimi, è un programma di Deep Fake che attraverso l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale combina e sovrappone immagini e video, oltre che audio (basti pensare ad esempio anche all’app FakeYou che falsifica le voci per creare dei falsi assolutamente verosimili). Tale applicazione di per sé non è illecita.
Lo è invece il suo utilizzo con l’eventuale diffusione di immagini, audio e video manipolati e quindi lesivi della dignità altrui. Tutto questo provoca danni enormi alle vittime (a maggior ragione se minori), spesso totalmente ignare ed inconsapevoli. Questi modelli falsificati infatti, vengono assiduamente utilizzati anche nel cyberbullismo e nel revenge porn.
Va chiarito con estrema precisione che in questi casi si tratta di veri e propri REATI.
Ergo… Prestiamo sempre la massima attenzione a tutto ciò che pubblichiamo/diffondiamo on line e sui social (soprattutto foto, audio e video; principalmente quando i protagonisti sono minori), ricordandoci costantemente che tutto questo materiale potrebbe essere preso, modificato ed utilizzato contro di noi!