EDUCARE LA GEN Z

Sabato 4 maggio 2024 presso l’Istituto Comprensivo Statale “Alessandro Volta” di Padova,
nell’Aula Magna della Scuola Secondaria Todesco, ho affrontato insieme a famiglie, docenti ed educatori temi di estrema attualità che riguardano bambini, adolescenti e preadolescenti, ma non solo.
Si è parlato, tra l’altro, di web, socialnetwork, intelligenzaartificiale e shareting, tutti argomenti contemporanei e molto “caldi” soprattutto alla vigilia del 5 maggio in cui ricorreva la Giornata Nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, una battaglia fortemente sostenuta anche dal TelefonoAzzurro. Strumenti come smartphone, tablet, computer, assistentidigitali, console per videogiochi e smartTV offrono opportunità di divertimento, ma anche di apprendimento e di educazione. Questi dispositivi possono però nascondere alcune insidie e molti pericoli se utilizzati da minori senza la supervisione di un adulto. È bene allora essere informati e provare a riflettere su quali accortezze è possibile mettere in campo per garantire un uso consapevole e soprattutto sicuro da parte dei più piccoli.
Ringrazio il Comitato Genitori e la Dirigente dell’Istituto per avermi invitato a tenere questa sessione formativa ed informativa molto partecipata, soprattutto dalle famiglie dei ragazzi.
Ad maiora semper!